Quando un 0,6% fa la differenza

Da sinistra Sofia e Ramon

Cork, Irlanda, ultimo weekend di luglio 2018, si svolgerà la Coppa della Gioventù, gara internazionale dedicata a equipaggi U19 delle diverse federazioni remiere.

Venerdì 15 giugno prime prove di qualificazione a livello nazionale. Tempo ergometro imposto dalla Federazione Svizzera di Canottaggio 6 minuti e 35 secondi sui 2000 metri  per i ragazzi U19 e 7 minuti e 35 secondi per le ragazze U19F.

Erano diversi anni che nostri atleti non vi partecipavano.

Ramon Nessi e Sofia Pasotti dopo un’ottima stagione agonsitca si sono guadagnati il diritto di provare a qualificarsi per difendere i colori rossocrociati in Irlanda.

Ramon sbriciola il suo record personale di 6′ e 39″ e con un crono di 6′ e 29″ si aggiudica il diritto di giocarsi la seconda fase delle qualifiche.

Sofia pur stabilendo anch’essa il suo nuovo record personale, ferma il cronometro a 7′ e 40″, dovendo così salutare in anticipo questa avventura .

Sofia, è solo al primo anno di categoria e dunque avrà tutto il tempo per rifarsi l’anno prossimo.

Sabato 17 e domenica 18 giugno. Ramon è a Lucerna sul bacino del Rotsee e sotto gli attenti occhi dei responsabili federali, partecipa alle prove di selezione. Una serie infinita di combinazioni e di prove tra tutti i partecipanti, per trovare la composizione dei vari equipaggi che si contenderanno l’ambito premio: la trasferta a Cork a rappresentare la Svizzera.

Ramon è su di un 4 senza. Per andare in Irlanda è necessario che la barca abbia un dispendio energetico pari al 91% . L’impegno è al massimo, ma la realtà dice 90,4%, e così il sogno di rappresentare la Svizzera alla Coppa della gioventù sfuma.

“Quando un 0,6% fa la differenza”!

Brava Sofia e bravo Ramon, erano diversi anni che la Società Canottieri Locarno non partecipava a prove del genere. Grazie a voi ora i dirigenti della Federazione Svizzera sanno che ci siamo anche noi.

Grazie di aver portato in alto il nome della SCL.

 

 

You may also like...

Comments are closed.