Mattinata sicurezza

Un momento della mattina sicurezza

Sabato 23 novembre 2019, alla Canottieri Locarno si è tenuta l’ormai consueta formazione sulla sicurezza sul lago, aperta a tutti i membri della Società.

Durante la mattinata si è parlato di aspetti legati alla salute e alla forma fisica, alle regole di circolazione sul lago ed è infine stato presentato l’utilizzo del defibrillatore.

La formazione è iniziata con l’intervento del Dottor Loustalot, il quale ha insistito sull’importanza di avere una buona condizione generale di salute prima di uscire in barca sul lago. Oltre a buone condizioni di salute, ha sottolineato l’importanza di un corretto equipaggiamento e abbigliamento durante la pratica del canottaggio, così come l’approccio personale, in funzione delle condizioni climatiche che troviamo.

Il secondo intervento è stato impartito dal sergente maggiore capo della Polizia cantonale lacuale, Marcel Luraschi, coadiuvato dal suo collega Sandro G. Durante la presentazione si è parlato di regole di precedenza sul lago, di modifiche delle attuali leggi di navigazione e del funzionamento/conduzione dei due segnali di allerta che vengono attivati in caso di vento o tempesta, situati a Tenero e alle Isole di Brissago.

La terza presentazione è stata effettuata dall’esperto Rinaldo Barloggio, in presenza del presidente della Società Svizzera di Salvataggio Andrea Ronchetti. Dopo una prima parte introduttiva teorica sul defibrillatore, Barloggio ha mostrato con l’ausilio di un manichino, il comportamento da adottare in caso di urgenza.

Al termine della parte ufficiale un aperitivo offerto a tutti i presenti ha concluso la mattinata.

Si ringraziano:

gli oratori per la qualità dei loro contributi e per la loro disponibilità, i soci che hanno presenziato alla mattinata, Giselle per il delizioso aperitivo preparato e Franceso Gilardi, membro della CT per aver organizzato la mattinata.

Alcune istantanee della mattinata:

Le precedenze sul nostro lago
L’utilizzo del defibrillatore
Aspetti medici sulla pratica del canottaggio
Il defibrillatore

You may also like...

Comments are closed.