Lucia e Beatrice – Campionesse Svizzere 2022

Lucia e Beatrice sul podio del Rotsee

Dal primo al tre luglio 2022 si sono svolti i Campionati Svizzeri sul bacino del Rotsee a Lucerna. Affluenza record: 720 equipaggi in rappresentanza di ben 54 società svizzere.

I risultati della nostra Squadra Competizione

Categoria U17 femminile
5 minunti e 41 secondi sono serviti a Beatrice Ravini Perelli e Lucia Breganni per ribadire alla concorrenza che il titolo di Campionesse Svizzere 2022 nella specialità del doppio U17F, era di loro proprietà.
Nel corso di tutta la stagione agonistica le nostre due ragazze hanno lasciato alla concorrenza unicamente le posizioni di rincalzo: solo vittorie per loro.
Brava Lucia e brava Beatrice: la vostra stagione in doppio é stata stratosferica!
Beatrice non paga poi di quanto già fatto in doppio, ha trovato le energie per una fantastica Finale A nel singolo. Partita non benissimo, con una incredibile rimonta è giunta al secondo posto, che le é valso una fantastica medaglia d’argento.

Categoria U15 maschile
Durante tutto l’anno, Elias Walder, Luka Knezevic, Michele Muschietti, Enrico Minichiello, Lorenzo Lanini e Giona Manfrina si sono alternati alle gare su di un quattro di coppia e un doppio.
Sulle acque del Rotsee Michele, Enrico, Lorenzo e Giona hanno corso in quattro di coppia cogliendo un bel quinto posto in Finale A. Luka e Elias hanno corso in doppio arenandosi alle soglie delle semifinali.
Bravi ragazzi, nel corso della stagione avete dimostrato una continua crescita agonistica che é di buon auspicio per l’anno a venire.

Categoria U17 maschile
Simone Gliozzi si presentava a questi campionati nella specialità del singolo. Un sorteggio non troppo fortunato l’ha costretto a correre in una serie forte. Pur centrando l’11-esimo tempo assoluto su un lotto di 24 concorrenti non è riuscito a passare lo scoglio delle batterie, fermandosi alle soglie delle semifinali.
Iker Mato ha centrato un fantastico quarto posto in Finale A in quattro di coppia, in compagnia dei gemelli Frigo e di Joel Antonietti della Caslano. Solo 13 centesimi di secondo hanno privato Iker e i suo compagni dal terzo posto che avrebbe garantito loro l’ambita medaglia.
Simone e Iker sono al primo anno di categoria hanno quindi gettato le basi per una stagione 2022/2023 ricca di soddisfazioni.

Categoria U19 maschile
Joel Pellegrini e Dario Marzilli hanno corso in singolo e in doppio. In entrambe le specialità hanno centrato una buona Finale B (dal sesto al 12-esimo posto). Batterie controllate, semifinali combattute dove i nostri atleti si sono dovuti inchinare allo strapotere del gruppo degli atleti facenti parte della nazionale.
Joel e Dario sono al primo anno di categoria. Visto quanto fatto durante tutto il corso dell’attuale stagione, la prossima dovrebbe garantire loro un ulteriore salto di qualità.
La categoria U19, sia maschile che femminile, apre le porte alle selezioni per le regate internazionali, quindi la concorrenza è di altissimo livello. Al di là delle finali B, c’è unicamente la finale A che oltre al titolo apre le porte alle selezioni nazionali.

Categoria U19 femminile
La stagione di Giulia Maggini, Dalia Carrera Gonzalez, Siria Ruffetta e Aline Bianda é stata in crescendo. Hanno staccato all’ultimo il biglietto di partecipazione ai campionati svizzeri. Purtroppo la forte concorrenza d’oltralpe non ha permesso loro di passare l’ostacolo delle batterie.
Brave ragazze per averci creduto sempre; aver potuto gareggiare sulle acque del Rotsee é stato un grande risultato.

Non tutta la Squadra Competizione ha partecipato ai Campionati Svizzeri, ma tutti assieme hanno contribuito alla crescita del gruppo.

I complimenti vanno dunque anche a:

Julia Banfi, Leana e Thea Togni, Lhamo Crivelli, Thais Pellegrini, Vittoria Mossi, Aliseo e Giotto Herrmann, Cesare Mossi, Etienne Hohl, Paolo Lanini, Andrea Fasoli, Lauro Buffi ed Enea Bruno.

I fantastici risultati raggiunti sono il frutto dell’ottimo lavoro svolto durante il corso di tutto l’anno da parte del nostro “team degli allenatori”; grazie e complimenti dunque a: Roberto Cavalli, Juan Mato e Ramon Nessi.

Un ringraziamento particolare va a Ludovica e Giselle per il grande aiuto datoci durante tutti e tre i giorni di gare: senza di loro non ce l’avremmo fatta!

Al ritorno dalle acque del Rotsee, un’altra fantistica Squadra capitanata dalla straordinaria Nora, ha organizzato una cena alla quale hanno partecipato la Squadra Competizione, la dirigenza SCL e tutti i genitori.

La stagione si é conclusa nei migliori dei modi, ma la Direzione Tecnica sta già lavorando per il futuro. Ora un qualche giorno di meritato riposo, un po’ di svago per poi riprendere a pieno regime prossimamente.

Forza SCL!

I risultati completi dei Campionati Svizzeri

Alcune foto delle gare e della cena

 

You may also like...

Comments are closed.