Giornata promozionale di “Coastal Rowing” – Lugano

Imbarcazioni di Coastal Rowing

Su iniziativa del Vicepresidente di “Swissrowing” Martin Singenberger, sabato 25 febbraio si è svolta a Lugano una giornata promozionale del “Coastal Rowing”, disciplina questa relativamente recente, ma in rapida ascesa e che in poco tempo si è diffusa in tutto il mondo, conquistando anche l’esordio ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles del 2028.

“Fratello” più giovane del canottaggio tradizionale, ma più attrattivo per il grande pubblico, il “Coastal Rowing” si pratica su acque “mosse”, solitamente in mare, e non su bacini con acque “piatte”. Per questo tipo di attività é stata brevettata una imbarcazione che si differenzia da quelle del canottaggio tradizionale, poiché più stabile, più sicura e aperta a poppa (autosvuotante) per permettere all’acqua di entrare e uscire scilovandoci sopra.

Durante la giornata promozionale di sabato un gruppo d’interessati, provenienti dalle società ticinesi di canottaggio, ha potuto seguire in mattinata una presentazione del materiale e delle tecniche di remata, tenuta da Roberto Cavalli, “Head-Coach” SCL, grande appassionato e praticante del Coastal Rowing, e da Volker Fritz importatore di barche di coastal.

Il pomeriggio é stato dedicato alla prova sul lago delle varie imbarcazioni.

Un ringraziamento particolare al Club Canottieri Lugano per l’accoglienza e l’ospitalità e al nostro sponsor principale “Banca Stato” per il sostegno alle nostre attività.

Clicca su questo link per alcune immagini della giornata

You may also like...

Comments are closed.