Intervista a Claire Ghiringhelli – Atleta SCL con ambizioni olimpiche

Claire in azione ai recenti Europei

Per gentile concessione del giornalista Americo Bottani, pubblichiamo uno stralcio della sua intervista alla nostra atleta Claire. L’intervista completa apparirà sulla rivista di Swiss Rowing di giugno.

Claire, ti vuoi presentare ?
Sono nata a Parigi e vivo nella regione parigina da quando sono nata.
Ho 45 anni, sono divorziata da 1 anno e mezzo e madre di 3 figli di 12, 16 e 19 anni (2 femmine e 1 maschio di 16 anni). Mi sono formata come ingegnere chimico e ho trascorso tutta la mia carriera come responsabile di laboratori di ricerca sui materiali per le industrie della difesa, dello spazio e dell’aerospazio.
Negli ultimi due anni ho ripreso a occuparmi di risorse umane e ora lavoro part-time (50%) come responsabile della politica di integrazione professionale dei giovani..
Oltre al lavoro e al canottaggio intensivo, mi piace occuparmi della casa, della famiglia e della cucina.
Mio padre è francese e mia madre è ticinese di Locarno, quindi ho la doppia nazionalità francese e svizzera da quando sono nata. Abbiamo una casa di famiglia a Minusio, dove ho trascorso tutte le vacanze della mia infanzia con i nonni. Oggi i miei genitori vivono lì per quasi 6 mesi all’anno e io vado a trovarli molto regolarmente. Ho anche zie e cugini a Locarno.

Ti sei accasata alla Canottieri Locarno. Quali le ragioni?
L’estate scorsa, mentre ero in vacanza in Ticino, ho contattato la Canottieri Locarno, che mi ha accolto molto calorosamente, e naturalmente mi sono iscritta. Per me è importante rappresentare la regione da cui provengo e dove vive la mia famiglia. Sono molto orgogliosa di indossare i colori della SCL.

Ci puoi parlare della tua disabilità?
Sono sempre stata molto sportiva, anche se non in modo agonistico. Da giovane adulta ho fatto molta corsa, trail running e raid avventurosi, oltre a passeggiate in montagna e alpinismo.
Ho iniziato a farmi male spesso e a cadere, ho avuto numerose distorsioni e fatture accompagnate da problemi di equilibrio, mal di testa e infezioni alle vie urinarie. All’età di 39 anni, dopo una risonanza magnetica toracica, mi è stato diagnosticato un tumore alla colonna vertebrale molto grande che comprimeva gravemente il midollo spinale. Ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico altamente invasivo per rimuoverlo, che è stato eseguito in un’ora. Ho trascorso 10 mesi in ospedale e poi in un centro di riabilitazione, ma ormai sono paraplegica da 5 anni.

Come sei giunta al canottaggio? Precedentemente praticavi altre discipline sportive?
Nel centro di riabilitazione ho ritrovato gradualmente il gusto per lo sforzo fisico e ho subito cercato un’attività sportiva possibile per i paraplegici. Volevo mantenere un’attività cardio che potesse essere praticata all’aperto, nella natura, così ho trovato alcuni video di para-rowing su internet e ho voluto provarlo – non avevo mai fatto sport acquatici prima!
Ho contattato un club a sud di Parigi che pratica sulla Senna e ha una sezione di para-rowing, l’ho provato e mi sono iscritta subito, 4 anni fa, un mese dopo aver lasciato il centro di riabilitazione! Mi è piaciuto molto uscire dalla sedia a rotelle e ricostruire il mio corpo grazie a questo sport!

Come ti trovi in società? Ci sono le strutture adatte per il Para rowing?
L’inclusione delle persone a mobilità ridotta è un tema che mi interessa molto. Purtroppo ci troviamo ancora troppo spesso di fronte a problemi di accessibilità, ma credo che lavorando e avendo un veicolo adattato, si debba rimanere cittadini come tutti gli altri e partecipare alla società come tutti gli altri, vivere la vita, uscire e trovare soluzioni a ogni situazione piuttosto che guardare solo ai limiti e ai vincoli! Oggi sono molto indipendente e mi occupo dei miei figli come qualsiasi altra madre, con un’adeguata organizzazione della mia vita quotidiana.

Ci vuoi raccontare come è avvenuta la selezione per partecipare ai Campionati Europei di Bled?
La Svizzera non aveva una squadra di para-rowing, quindi, dopo aver discusso con la Federazione svizzera di para-rowing, è stato definito un percorso di selezione basato sui risultati indoor e in acqua. Avendo soddisfatto i criteri, sono riuscita a essere selezionata per i Campionati Europei di Bled e sono molto felice di diventare la prima para-rower svizzera internazionale e di far parte della squadra.

Ci puoi descrivere la tua settimana tipo?
Santo cielo! Ho un’agenda molto fitta! Lavoro 4 giorni alla settimana, la mattina dal lunedì al giovedì, e ho 9 sessioni di allenamento: in genere faccio canottaggio 5 volte alla settimana in acqua, 3 sessioni sono integrate da allenamenti di forza, ho 2 sessioni di allenamento di forza e resistenza alla settimana e 2 sessioni di nuoto. E naturalmente mi occupo dei miei adolescenti!

Hai un allenatore personale o segui gli altri vogatori della Locarno?
Vivo a sud di Parigi con i miei figli, ma mi alleno ancora nel mio club francese con il mio allenatore Christophe Malchère, che mi sostiene anche nella squadra svizzera.

Ti aspettavi di raggiungere la finale A a questi Europei?
Era il nostro obiettivo, naturalmente, per la mia prima partecipazione a un campionato internazionale.

Quali sono gli obiettivi stagionali?
Il mio obiettivo quest’anno è arrivare tra i primi 7 ai campionati mondiali di Belgrado per qualificare la barca svizzera ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, quindi cercherò di partecipare al maggior numero possibile di competizioni internazionali, alle coppe del mondo di Varese e Lucerna (aperte per la prima volta ai canottieri PR1) e naturalmente ai campionati svizzeri.

La qualificazione per i Giochi di Parigi pensi sia un obiettivo raggiungibile?
È il mio obiettivo e farò di tutto per raggiungerlo.

 

Dal 30 giugno al 2 luglio Claire e tutta la Squadra SCL parteciperanno ai Campionati Svizzeri che si terrano sul bacino del Rotsee a Lucerna.

Non fate mancare il vostro tifo ai nostri atleti.

Forza SCL!

You may also like...

Comments are closed.