Selezione Coppa della gioventù 2021

In primo piano Joel e Roberto (Head Coach) e alcuni istanti del weekend di selezione

Sabato 22 e domenica 23 maggio la squadra competizione torna in tarda serata dalla brillante trasferta di Cham. Neanche il tempo di fermarsi ad assaporare le belle vittorie che Swissrowing emana i criteri di selezione per la partecipazione alla Coppa della Gioventù 2021, che quest’anno si terrà in Austria: 6 minuti e 35 secondi sui 2000 metri sull’ergometro per i ragazzi e 7 minuti e 30 secondi sulla stessa distanza per le ragazze.

Due giorni a disposizione per inoltrare le eventuali candidature. Normalmente gli atleti selezionati fanno parte della categoria U19, ma la Federazione Svizzera di Canottaggio non preclude agli U17 di parteciparvi.

Joel Pellegrini è al secondo anno degli U17. La sua stagione é stata sinora eccellente: medaglia di legno (quarto posto su 96 partcipanti) ai campionati svizzeri di ergometro nel mese di marzo, brillante campione ticinese di categoria sempre sull’ergometro e dominatore in coppia con Oscar della Lucerna di tutte le gare in linea nella specialità del doppio U17.

Joel è pronto mentalmente e fisicamente per cercare il tempo di qualificazione. Dopo due giorni dalle fatiche di Cham, sale sull’ergometro e “stampa” un 6′ e 32″ che gli apre le porte delle selezioni nazionali.

Si parte! Venerdì mattina, 25 maggio, Roberto e Joel si recano dal medico sociale (Dr. G. Mossi) per effettuare il tampone richiesto dalla Federazione, per poi prendere la via di Lucerna, direzione il Rotsee. Gli atleti e i rispettivi Coach staranno in una sorta di “bolla” al fine di garantire le vigenti prescrizioni in materia di pandemia.

La prassi di valutazione è sempre la stessa: due giorni di intense simulazioni di gara, per permettere ai selezionatori nazionali di poter trovare il miglior equipaggio.

Alla fine di sabato i primi verdetti sono alle porte. Si decide chi deve lasciare il raduno. Con grande sorpresa, vista la giovane età, Joel non è tra questi e quindi si gioca sino all’ultimo le sue carte.

Domenica di nuovo un’infinita serie di simulazioni di percorsi. Joel da tutto, ma alla fine non viene selezionato.

Bravo Joel, la SCL é fiera di quanto hai fatto: hai di nuovo ricordato alla Federazione Svizzera di Canottaggio che anche a Locarno esiste una società di canottaggio in grado di presentare rematori di un buon livello.

Non dimentichiamoci poi che Joel è ancora nella categoria U17 e che quindi avrà altri due anni per tentare di nuove l’assalto alla maglia della nazionale.

In conclusione non possiamo dimenticare il grande lavoro fatto dai nostri allenatori: Roberto (Head Coach) , Juan (Preparatore Atletico e Coach) e Ramon (Coach); senza la loro passione e la loro dedizione certi risultati non si ottengono.

Grazie e Forza SCL

 

You may also like...

Comments are closed.